Fare formazione presso una realtà produttiva consente di realizzare una concreta esperienza formativa che, attraverso un più stretto rapporto tra il mondo della scuola e quello imprenditoriale, verifica le attitudini dei giovani, il loro orientamento nel mondo del lavoro e l’inserimento professionale.
L ’obiettivo è dare agli allievi, in un contesto reale di lavoro, la possibilità di sperimentare le loro “idee – progetto”, rendendoli protagonisti dell’organizzazione delle attività in azienda e nel territorio.
L’AZIENDA LA COLOMBAIA sarà la realtà nella quale gli studenti potranno fare esperienza e cimentarsi direttamente con la vita rurale abbinata al turismo.
Durante lo stage lavoriamo con un insieme di metodi specifici elaborati nel corso di quindici anni di studio e lavoro provenienti dalla nostra “esperienza sul campo”.
Il modo in cui si propongono le tecniche adottate all’interno degli stages è volto alla crescita evolutiva individuale e di gruppo ed allo sviluppo del potenziale umano.
Una nuova figura per lo sviluppo rurale, per l’ agriturismo, il turismo rurale, i prodotti tipici, le fattorie didattiche, i metodi dell’agricoltura biologica e biodinamica.
Credendo con forza nelle risorse della “campagna”, in questo senso abbiamo lavorato e maturato un’esperienza che ora mettiamo a disposizione di istituti tecnici e professionali, enti di formazione, master universitari, gal (gruppo azione locale), che vedono nello sviluppo rurale una specializzazione utile per offrire ai propri allievi uno sbocco lavorativo concreto. Organizziamo quindi stage in fattoria per operatori e futuri tecnici, interagendo con tutte le imprese che sul territorio operano per una migliore qualità della vita.
Per realizzare questi programmi abbiamo attrezzato vari laboratori per la trasformazione di prodotti agroalimentari, campi catalogo di piante antiche, e all’interno della fattoria vi è una sala didattica per le lezioni attrezzata per videoconferenze, con lavagna luminosa e lavagna a fogli, televisione e videoregistratore, sala computer con possibilità di utilizzo scanner e modem allacciato ad internet.
L’azienda è dotata anche di due aule didattiche riconosciute dalla Regione Campania quali sede di possibili corsi di formazione professionali sia finanziati dai privati che dal pubblico (Fondi Europei, nazionali e regionali).
Inoltre l’azienda è sede di tirocini pratico-applicativi per tutti i giovani laureandi in agraria; difatti ha stipulato una convenzione con l’Università di Napoli “Federico II”, Facoltà di Agraria di Portici.
|